Login

Register

Login

Register

6 motivi per acquistare un impianto fotovoltaico incentivato

Home » Non categorizzato » 6 motivi per acquistare un impianto fotovoltaico incentivato

6 motivi per acquistare un impianto fotovoltaico incentivato

6 motivi per acquistare un impianto fotovoltaico incentivato

Investitori che vogliono investire oggi nell’energia solare si trovano spesso di fronte a una bivio: costruire un nuovo impianto o investire in un sistema solare già incentivato?

Negli ultimi anni, il mercato fotovoltaico europeo è cresciuto rapidamente. In Europa, soprattutto in Germania e in Italia, si trovano il numero maggiore di potenza installata e impianti fotovoltaici. Nella sola Germania, ad oggi ci sono oltre 1,5 milioni di impianti fotovoltaici allacciati, in Italia le stime parlano di ca. 18,8GW installati. In questo panorama, alcuni proprietari di impianti a per diversi motivi mettono in vendita il proprio asset; dall’altra parte investitori cercano opportunità di espansione del proprio portfolio, sia per impianti di alcuni kWp o più MWp. La domanda sorge spontanea: perché acquistare impianti fotovoltaici di seconda mano?

Investire in impianti fotovoltaici in funzione? 6 motivi!

La risposta è: Sì! Ci sono almeno sei ragioni per investire in un impianto fotovoltaico già allacciato:

  • Evitare ostacoli burocratici relativi all’installazione e allaccio di impianti fotovoltaici
  • Il rendimento effettivo è comprovato dallo storico di produzione
  • Impianti allacciati godono di incentivi “garantiti” dall’Autorità energetica per un periodo medio di 20 anni
  • E’ possibile sfruttare la propria esperienza ed eventuali economie di scala nella gestione di impianti fotovoltaici
  • Ottimizzare i costi attuali di un impianto per migliorare i flussi di cassa (p.e. ottimizzare i costi di polizza assicurativa)
  • Un’opportuna analisi permette di smascherare eventuali difetti e inadempienze di un impianto fotovoltaico, assicurandosi contro eventuali rivalse di terzi
fotovoltaico integrato 3kw

Conclusioni

fotovoltaico 3kw

Oggigiorno, in assenza di adeguati schemi di incentivazione, l’acquisto di un impianto fotovoltaico nel mercato secondario rappresenta una valida opzione rispetto alla realizzazione di una centrale solare. All’inizio investitori privati e fondi di investimento si concentravano esclusivamente nell’acquisto di medi e grandi impianti fotovoltaici (a partire da un 1MWp di potenza). Nel tempo il mercato del secondario si è così espanso da coinvolgere addirittura piccoli impianti sotto i 100kWp, oggetto di interesse da parte di privati imprenditori, grazie al limitato rischio per l’importo investito e tariffe incentivanti superiori alla media.

RICHIEDI INFORMAZIONI
ACQUISTA ONLINE
By |2017-04-09T09:17:09+00:00aprile 8th, 2017|Blog Fotovoltaico, Non categorizzato|0 Comments

About the Author: