Login

Register

Login

Register

Autorizzazioni per Impianto Fotovoltaico

Home » Non categorizzato » Autorizzazioni per Impianto Fotovoltaico

Autorizzazioni per Impianto Fotovoltaico

Le Autorizzazioni per Installare un Impianto Fotovoltaico

Le procedure amministrative per l’autorizzazione all’installazione ed all’esercizio degli impianti fotovoltaici
è oggetto del R.R. n. 7 del 29 luglio 2011.

Tali procedure sono definite nell’Allegato A del R.R. 7/2011, diversificate in funzione di alcuni parametri (potenza elettrica installata, ubicazione e tipologia di impianto, vincoli esistenti nell’area), e sono le seguenti:

COMUNICAZIONE

PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA

AUTORIZZAZIONE UNICA

Nel caso di impianti con moduli al suolo e potenza superiore a 20 kW si devono rispettare i criteri generali di localizzazione e progettazione di cui all’ Allegato B nonché considerare le aree non idonee elencate nell’ Allegato C del R.R. 7/2011.

fotovoltaico integrato 3kw

La modulistica

La modulistica di seguito riportata, come previsto dall’art. 3 comma 7 del R.R. 7/2011, è stata adottata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1466 del 06.12.2011.

Procedura Modulistica
Comunicazione Modello Comunicazione Modello informativo Scheda di monitoraggio
Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) Modello PAS
Autorizzazione Unica (AU) Modello AU
SCIA e Pd

Modello informativo: il modello informativo dovrà essere inviato al Servizio Energia, qualità dell’ambiente, rifiuti, attività estrattive della Regione tramite PEC all’indirizzo direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it oppure regione.giunta@postacert.umbria.it indicando nell’oggetto “Servizio Energia: modello informativo”.

Scheda di monitoraggio: la scheda di monitoraggio della produzione di energia elettrica dovrà essere compilata per tre anni solari consecutivi a far data dal 1° gennaio successivo alla data di messa in esercizio per impianti di potenza nominale superiore a 20 KW e dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it oppure regione.giunta@postacert.umbria.it entro il 31 gennaio, indicando nell’oggetto “Servizio Energia: scheda monitoraggio produzione”.

Modulo informativo: Comuni e Province trasmettono alla Regione, entro il 31 gennaio di ogni anno, il modulo informativo di cui all’art. 3 comma 7 del R.R. 7/2011, contenente le informazioni ed i dati relativi alle procedure di propria competenza (Modulo Comuni – Modulo Province).

Ulteriori valutazioni

In base alla tipologia, alla potenza installata ed all’ubicazione, i progetti di impianti possono essere sottoposti a verifica di assoggettabilità o a valutazione di impatto ambientale (D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152). Si rimanda alla tabella riassuntiva inerente i procedimenti VIA/VAS.

RICHIEDI INFORMAZIONI
ACQUISTA ONLINE
By |2017-05-30T15:32:34+00:00maggio 12th, 2017|Blog Fotovoltaico, Non categorizzato|0 Comments

About the Author: